Loading
Università di Siena :
Complesso San Niccolò Via Roma 56 – 53100 Siena

Matteo Betti e Unisi verso Tokyo 2021

#ROADTOTOKYO

Il progetto

Presentato il progetto di accompagnamento verso le Paralimpiadi di Tokyo 2021 allo schermidore senese Matteo Betti che vede coinvolto il Master in Comunicazione d’Impresa dell’Università di Siena diretto da Maurizio Masini. <L’idea di Guglielmo Ascheri, un nostro docente all’interno del Master – ha detto Masini – ci ha subito interessato. Da anni infatti affianchiamo al Master progetti coinvolgenti che escono dalle aule per arrivare sul territorio. Ascheri ci ha presentato “Road to Tokyo“, intrapreso insieme a Matteo Betti, già qualificato ai Giochi e per noi si è trattato subito di una opportunità importante che ha visto il fondamentale coinvolgimento dei colleghi del Master Lucia Ciciriello, Giuseppe Segreto, Antonio Gnassi ed altri. Elementi che ci hanno convinto a sposare tale progetto con una visione più ampia e con obiettivi connessi oltre ad assistere l’atleta>.
Per Guglielmo Ascheri, docente del corso e da anni al fianco di Betti si tratta di una grande opportunità. <Questo percorso vede il Master pienamente coinvolto ed anche partner del territorio senese come Big Blu, General Service e Vernifer. Tutto ruota intorno a Matteo e a quello che sarà il supporto in termini di attività che vorremmo dare all’interno di questo laboratorio di studio in vista dei Giochi>.
Un percorso entusiasmante che darà visibilità al movimento che Betti rappresenta.
«Intendiamo lasciare una traccia interiore che consolidi determinati comportamenti per vedere le cose in maniera diversa – spiega Antonio Gnassi, coordinatore del progetto – partendo dall’esperienza con Matteo si porranno le fondamenta per una società inclusiva ed ispirata dai valori dello sport paralimpico»
Articoli

Leggi
altri articoli

RTT-copertina.jpg

Road To Tokyo’ continua anche dopo l’esperienza paralimpica. Il progetto di comunicazione sociale del Master in Comunicazione d’impresa dell’Università di Siena, promosso dallo schermidore senese Matteo Betti, non si conclude con la fine della XVI edizione dei Giochi Paralimpici di Tokyo, ma prosegue con una serie di iniziative sul territorio.

CONI-TOSCANA-logo

Ambra Sabatini: "Gli sguardi pietosi della gente, barriere mentali da abbattere"

Matteo-Betti-03

Senese, contradaiolo del Nicchio, colpito da emiparesi, in pedana come al Palio: "Bisogna cogliere l'attimo".

Matteo-Betti-01

Matteo Betti guiderà la nazionale di scherma in pedana: "Devo farmi perdonare Rio, volevo smettere dopo quella delusione. E invece sono qui"

Road-To-Tokyo-Matteo-Betti-Paralimpiadi-Tokyio-2020

Bebe Vio: "Mi dicevano che non avrei mai potuto fare la scherma. Io invece dico che se hai un sogno devi andare a prendertelo"

Matteo-Betti-03

Luca Pancalli, presidente Cip: "Ogni atleta ispira qualcuno a iniziare e lo sport è di grande aiuto al riconoscimento dei diritti dei disabili".

Road-To-Tokyo-Matteo-Betti-Paralimpiadi-Tokyio-2020

Continua il magico percorso dello schermidore senese all'insegna dello sport, dell'amicizia e dell'inclusivitá.

Matteo-Betti-03

Sono andati a Matteo Betti, Marco Cima, William Russo, Andrea Ionela Mogos e Alessia Biagini i cinque titoli tricolore in palio oggi ai Campionati Italiani Assoluti di scherma paralimpica, in corso a Villafranca di Verona, nella giornata dedicata al fioretto.

Matteo-Betti-01

Lo schermidore senese farà parte del team azzurro: per lui è la quarta partecipazione alle Paralimpiadi.

Road-To-Tokyo-Matteo-Betti-Paralimpiadi-Tokyio-2020

L’atleta senese delle Fiamme Azzurre si è imposto nella categoria A maschile a Villafranca battendo in finale il trevisano Dei Rossi.